Vi ricordate le guerriere vestite alla marinara che combattevano in nome della luna? Sto parlando di Sailor Moon, uno degli anime più popolari della mia generazione, trasmesso più di dieci anni fa da Mediaset e mai più riproposto. Ebbene, le guerriere stanno per tornare a rinfrescare la memoria di noi grandicelli e ad appassionare (o disgustare, dipende dai pareri!) i più piccoli che ancora non lo conoscono. 

Accennavo che questo cartone, trasposizione dell’originale mahō shōjo scritto da Naoko Takeuchi tra il 1992 e il 1997, ha avuto una vita infelice nei palinsesti del biscione: trasmesse una sola volta, le cinque serie di cui si compone sono state tagliuzzate da una spietata censura che ha troncato dialoghi, scene e persino musiche, rendendo talvolta slegata e persino incomprensibile la storia narrata.

Le principali accuse vennero per lo più da psicologi infantili che perdendosi completamente i valori di fondo trasmessi dal cartone, puntarono il dito contro la presunta violenza di alcune scene (come se Ufo Robot, i Cavalieri dello Zodiaco e altri mille cartoni di quell’epoca andassero a raccogliere margherite per i campi). Inoltre, poichè pare che fosse un cartone visto anche dai maschietti, identificarsi con una combattente femminile per loro poteva compromettere la crescita e l’identità sessuale. E certo, perchè finchè i “poveri e indifesi” maschietti hanno visto Mazinga niente da dire – cartone che sollecitava il lato più burbero della natura maschile, quello della bruta forza distruttrice delle armi – però quando questi mini macho hanno cominciato a guardare una donna e il suo cavaliere che con la forza dell’amore sconfiggevano i cattivi allora sono entrati in crisi… mi pare ovvio, è stata Sailor Moon a distruggere il sesso forte no!

Furono criticati anche alcuni rapporti tra i protagonisti, visti come turbativi per la coscienza dei bimbi in quanto si accennava non soltanto all’amore eterosessuale ma anche a quello omosessuale. Beh, quale dimostrazione di modernità, anziché bollare tutto come “cattivo” e nasconderlo, dimostrare che una cosa che fa parte della realtà non può essere nè buona nè cattiva, ma solo naturale, e come tale non può essere respinta.

Ad ogni modo, nonostante il successo e l’affetto dei piccoli fan, il cartone fu comunque tolto di mezzo, ma ora sarà di nuovo possibile gustare la sua genuinità e giudicare se è meglio un messaggio di amore totale come quello di Sailor Moon o la sbalorditiva sconclusionatezza di uno SpongeBob del giorno d’oggi. Da gennaio 2010 Hiro, uno dei canali a pagamento del digitale terrestre Mediaset, ritrasmetterà le nostre eroine vestite alla marinaretta. Ma naturalmente la VERA notizia è che la serie verrà trasmessa anche in chiaro su Italia1 nella fascia che adesso occupa Dragonball (ovvero l’ora di pranzo).

C’è da augurarsi che non venga riproposta di nuovo la versione censurata, dal momento che sono scaduti i precedenti contratti di licenza internazionale che avevano portato alle orribili modifiche.  Purtroppo in Occidente fumetti e cartoni animati sono spesso considerati cose per bambini, perchè manca quasi del tutto una cultura per questa forma d’arte, ed è proprio per questo che Sailor Moon è stato maneggiato fino allo sproposito. Se però ve la sentite di “scacciare le streghe” e i falsi miti che sono stati creati intorno a questo cartone animato vi consiglio di leggere la storia originale, ovvero quella del manga. E visto che il fumetto di Sailor Moon non viene più pubblicato e che a quanto ne so non si trova più nei negozi (però sulla baia e in amazzonia ci sono, anche se i prezzi scrocchiano), qui vi posto cinque link che ho tovato, ognuno dei quali contien le scansioni relative alle cinque serie in cui si suddivide la storia sia nel fumetto che nell’anime. Non inntendo assolutamente incitare alla pirateria, il mio resta solo una semplice indicazione a puro titolo informativo, se siete appassionati del genere e volete una spensierata lettura estiva, magari da fare sotto l’ombrellone.

1a serie: Sailor Moon http://www.megaupload.com/it/?d=PZNHAWGS
2a serie: Sailor Moon R http://www.megaupload.com/it/?d=HII9LPCA
3a serie: Sailor Moon S http://www.megaupload.com/it/?d=11F2JUDQ
4a serie: Sailor Moon Super S http://www.megaupload.com/it/?d=GQIIM0DT
5aserie: Sailor Moon Sailor Stars http://www.megaupload.com/it/?d=DH5FG0GD

*****

Detto questo, in attesa delle repliche (se non volete attendere fino al 2010 cercate nel web e troverete tutte le puntate, sul tubo ci sono tutte ma si trovano anche in molti altri siti e forum dedicati), non mi rimane che salutarvi e augurarvi buone vacanze… baci dunque da Sailor MARS! Sì, confesso, lei era la mia preferita, e del resto si capisce già dal nome… 🙂

Annunci