cast-romanzo-criminaleGià sentivo la tristezza cadermi addosso perchè la serie tv di Romanzo Criminale che qui ho recensito e fortemente raccomandato sta per finire (domani in onda su Sky gli ultimi due episodi), quando mi imbatto nella notizia che tutti gli affezionati del Libano & co. sognano: dato l’enorme successo è in preparazione la seconda serie!

A quanto pare la scrittura di altri 12 episodi è già stata avviata con lo stesso De Cataldo e gli stessi autori della precedente serie, e vedrà in scena il medesimo cast sempre sotto la regia di Sollima. Insomma, squadra che vince non si cambia, e tutte queste belle notizie non possono che rincuorarci.

In effetti di materiale da raccontare ancora ce n’è (gli anni ’80-’90), ma visto che la banda ha già toccato il suo apice ed ora inesorabilmente si affaccia sul suo declino, ho il timore che stavolta forse si dovrà calcare un po’ di più la mano sul “romanzo”.

Ma intanto la serie, come la banda stessa, il suo ambizioso obiettivo l’ha comunque raggiunto: ha conquistato Roma. E probabilmente anche il resto d’Italia.

Aggiornamento.

Ieri sera ho visto gli ultimi due episodi, e dato il finale decisamente aperto mi viene da pensare che l’idea della seconda serie era già in mente sin dall’inizio. Infatti, persino la trama del film va un po’ più avanti rispetto al punto in cui la serie si ferma, pertanto girare la seconda oramai è una scelta non solo opportuna ma obbligata.

Sono contenta, ho meno timori di un “annacquamento” della storia come invece pensavo scrivendo questo post. Ora come tutti i fan ringrazio di cuore e aspetto con ansia la messa in onda (si vocifera Novembre 2009, ma è solo una voce del web senza conferme) del già attesissimo seguito di una delle più belle serie che la tv italiana abbia mai trasmesso!

